01 Mar Pavimento pelvico
Perché devi prendertene cura.
In un mondo sempre più attento alla nostra apparenza, ci preoccupiamo molto di avere una bella pelle, di mantenere un peso forma adeguato, i capelli in ordine ed un fisico tonico e scolpito. Perché è ciò che mostriamo.
Spesso però, ci dimentichiamo di quello che è nascosto, che nessuno vede ma che ha un’importanza fondamentale per il nostro corpo e per il nostro benessere.
Il pavimento pelvico è ancora un tabù per molte persone. Incontinenza, dolori e problematiche sessuali che ne derivano sono tra le situazioni più ignorate in ambito medico.
La sola idea di parlare di un problema “in quelle parti” mette in soggezione ancora moltissime persone, che quindi preferiscono proseguire ignorando.
Siamo attenti ad avere dei buoni addominali, a rafforzare le nostre gambe e la nostra schiena, perché non dovremmo prenderci cura anche dei muscoli più nascosti?
L’importanza del pavimento pelvico
I muscoli del pavimento pelvico, come tutti i muscoli del nostro corpo, hanno una funzione importantissima. Ogni giorno ci permettono di sostenere tutti gli organi del bacino: vescica, utero, prostata..
Con il passare dell’età, ma anche a seguito di attività fisica molto intensa, stress o gravidanza, i muscoli di quest’area si indeboliscono causando dolore e disagio. E questo succede alle donne e agli uomini.
Il problema vero risiede forse nella consapevolezza che abbiamo, o meglio, non abbiamo, di questi muscoli. Non vedendoli, non ci rendiamo conto della loro presenza e del loro stato di benessere, del loro movimento e della loro funzione.
E poi forse perché si parla tranquillamente di poter alzare i glutei con esercizi mirati, ma non si affronta in maniera altrettanto aperta la risoluzione dell’incontinenza urinaria grazie a specifici esercizi.
Una corretta valutazione e conseguente riabilitazione con uno specialista è la strada giusta per ritrovare il benessere e risolvere le problematiche del pavimento pelvico.
Anche se nessuno lo vede, non dimenticarti di lui.