26 Apr L’importanza della prevenzione
Prevenire è meglio che curare.
Quante volte ce lo siamo sentiti dire o lo abbiamo detto?
La prevenzione è uno dei temi più importanti e più discussi e Benvita non può non parlarne.
Dopo due anni di pandemia, che ha causato uno stallo importante delle attività sanitarie di routine, forse ci siamo resi conto ancora di più di quanto sia importante fare le visite di controllo, prenderci cura della nostra salute, valutare attentamente il nostro corpo ed eventuali cambiamenti.
La prevenzione primaria
La prevenzione innanzitutto parte da ognuno di noi. È quella che in gergo medico viene definita “prevenzione primaria”. È la volontà che abbiamo nel cercare di vivere una vita il più possibile sana, nutrendoci correttamente, tenendo lontani i vizi e facendo movimento.
Evitare o ridurre l’eventuale insorgenza di una patologia con lo scopo primario di prenderci cura del nostro corpo sì, ma soprattutto di noi stessi in quanto persone.
Poter trascorrere una vita sana ci permette di fare esperienze, goderci i momenti della vita ed affrontare gli anni con serenità.
Uno stile di vita corretto associato a visite di controllo regolari sono tutto quello di cui abbiamo bisogno per cercare di mantenerci in salute.
Non rimandare le tue visite
Quante volte abbiamo pensato di una visita di routine: la faccio entro fine dell’anno.
Quante volte poi è slittata all’anno dopo?
Alcune visite possono non essere piacevoli, creano indubbiamente ansia per l’esito e possono tirare fuori paure anche profonde.
Ma ci salvano la vita.
Rispettare le scadenze che ci vengono indicate per ogni visita è davvero importante. Il nostro corpo in pochi mesi può trasformarsi, le nostre cellule possono mutare, i nostri nei possono aumentare o cambiare forma. Il nostro cuore può battere in modo diverso, i nostri apparati riproduttivi possono subire infezioni.
Ogni piccola parte del nostro corpo può cambiare e se non la teniamo sotto controllo, senza ossessioni e con fiducia nella medicina, potrebbe portare conseguenze spiacevoli.
Da Benvita vi consigliamo di eseguire con cadenza regolare, i seguenti controlli:
- dermatologia
- cardiologia
- oculistica
- ginecologia
- senologica (donne >40)
- andrologia / urologia
Prenota la tua visita, non aspettare la fine dell’anno.