colesterolo alimentazione

Tutto quello che devi sapere sul colesterolo

Il colesterolo rappresenta un grande interrogativo quando eseguiamo gli esami del sangue. Avrò mangiato troppe uova? Troppi formaggi? E se ho il colesterolo troppo alto? 

Siamo sicuri però di sapere davvero cos’è il colesterolo e quanto sono importanti i suoi valori?

Cos’è il colesterolo

Il colesterolo è un grasso, più tecnicamente sostanza lipoidea, che svolge un ruolo molto importante: è essenziale per il corretto funzionamento cellulare.

È infatti un costituente delle membrane cellulari, soprattutto di quelle nervose, partecipa alla sintesi dei sali biliari e della vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Il nostro corpo sintetizza, ovvero produce, circa l’80% del colesterolo presente mentre il restante 20% deriva dalla nostra alimentazione. Per questo il colesterolo viene associato a ciò che mangiamo.

colesterolo monza

Il suo trasporto all’interno del sangue avviene grazie a due lipoproteine: ad alta intensità (HDL) e a bassa intensità (LDL). Questi sono i valori che, nell’insieme e nell’unicità,  bisogna tenere monitorati per valutare il colesterolo.

Il colesterolo è sempre lo stesso, sono solo queste due componenti che hanno caratteristiche differenti:

  • LDL – il cosiddetto colesterolo “cattivo”, si può depositare sulle pareti delle arterie. La conseguenza è un restringimento delle arterie e un aumento del rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari.
  • HDL – il colesterolo “buono”, rimuove il colesterolo dalle pareti dei vasi per trasportarlo al fegato. Garantisce protezione se presente in buona quantità.

L’ipercolesterolemia

Quando i livelli di colesterolo superano quelli ideali, e soprattutto in presenza di un elevato LDL, si parla di ipercolesterolemia. 

Le cause?

Spesso una scorretta alimentazione e una scarsa attività fisica sono tra le principali responsabili di un colesterolo elevato. Anche la genetica, la presenza di altre patologie, quali diabete o disfunzioni tiroidee, l’assunzione di determinati medicinali possono esserne causa.

attività fisica

La dieta mediterranea incide in modo positivo sui livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di ipercolesterolemia.

I consigli dei nostri esperti

I nostri nutrizionisti consigliano cinque accorgimenti da adottare nella nostra alimentazione:

  • Consuma cinque porzioni di frutta e verdura al giorno
  • Preferisci cotture semplici (vapore, bollitura) a quelle ricche di grassi
  • Riduci il consumo di zuccheri semplici
  • Riduci il consumo di alcool
  • Aumenta l’attività fisica, svolgi 30 min di camminata tutti i giorni

Mantieni il tuo colesterolo sotto controllo eseguendo gli esami del sangue con regolarità, almeno una volta all’anno, ed eventualmente consulta un nutrizionista per nutrirti nel modo più corretto per te.

Da Benvita è possibile effettuare i prelievi tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 9:30, i costi sono assolutamente equiparati a quelli del SSN!

Redazione Benvita
redazione@benvitamedica.com