22 Mar La salute parte dalla testa
Chirurgia maxillo-facciale
Hai mai osservato davvero il tuo viso? Quante volte ti soffermi sulle imperfezioni e i difetti che vedi allo specchio?
Il desiderio di correggere quello che non ci piace è sempre più diffuso, gli interventi di chirurgia plastica e i trattamenti di medicina estetica sono ormai all’ordine del giorno.
C’è però un altro specialista che ha a cuore la bellezza e la salute del nostro viso. Chi è? Il chirurgo maxillo facciale!
La chirurgia maxillo-facciale è una branca specialistica della medicina che si occupa a 360 gradi della diagnosi e del trattamento chirurgico e terapeutico delle malattie, dei traumi e dei difetti che riguardano gli aspetti funzionali ed estetici del complesso cranio-maxillo-facciale.
Stiamo quindi parlando di cranio, viso, bocca, mascella, mandibola e collo.
Quando rivolgersi al chirurgo maxillo-facciale
- Disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare
I disturbi articolari della mandibola nascono come leggere disfunzioni masticatorie, magari poco sintomatiche. Possono originare con un “click” dei condili mandibolari nei movimenti di apertura o chiusura della bocca o con una difficoltà dell’apertura buccale fino ad arrivare, se trascurati, a causare un progressivo logorio dell’articolazione stessa. Il trattamento è funzionale e molto raramente chirurgico. Impariamo piccoli accorgimenti per preservare le nostre articolazioni!
- Prevenzione e trattamento tumori della bocca
Il tumore del cavo orale è purtroppo tutt’oggi estremamente sottovalutato e nonostante ancora considerato tra i “tumori rari”, si è visto aumentare di incidenza negli ultimi anni anche in relazione alla stretta associazione con fumo, alcol e ripetuti traumatismi delle mucose orali.
- Prevenzione e trattamento dei tumori della cute e del volto
Parlando di lesioni “sospette” del volto, un intervento tempestivo e una diagnosi precoce puó voler dire una miglior possibilità di guarigione e un risultato estetico ottimale e predicibile. Sono tante le lesioni che si possono presentare nel distretto facciale (tumori benigni e maligni, cisti,lipomi..). L’esito finale, sia in termini estetici che di guarigione, varia indubbiamente dal tempo che si aspetta prima del trattamento.
La parola d’ordine anche in questo caso è prevenire!
- Estetica facciale
Trattamenti estetici anche non invasivi per toglierci quell’aspetto stanco e ritornare a sentirci bene con noi stessi. In visita è possibile fare domande e risolvere dubbi per valutare insieme le possibili alternative che possono partire dalla medicina estetica di base sino all’intervento chirurgico. Tutto quanto è possibile per la bellezza del tuo viso.
Il nostro specialista in chirurgia maxillo-facciale, il Dr. Pietro Boni, ti aspetta qui da Benvita.