Profilo Specialista

 

Dott. Stefano Rossi

Ortopedia, Traumatologia

OCCUPAZIONE ATTUALE E QUALIFICA

                                              

Responsabile della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Saronno (fino al 31/08/2022).

Dal 01/09/2022 esercito la mia professione come libero professionista.

Specialista nella chirurgia protesica dell’anca con tecnica mininvasiva (Super-PATH) e chirurgia protesica ed artroscopica di ginocchio e spalla.

Medicina rigenerativa articolare mediante infiltrazione con fattori di crescita priastrinici (PRP) o cellule adipose.

 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

1993: Diploma di maturità scientifica presso il liceo Ettore Majorana di Rho (MI) con una votazione di 48/60.

 

23/10/2001: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria con votazione di 95/110 discutendo una tesi dal titolo “Innesto autologo di condrociti coltivati su materiale sintetico: esperienza a breve termine”.

 

Luglio 2002: Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

 

13/07/2006: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso il Dipartimento di Scienze Ortopediche e Traumatologiche “M. Boni” dell’Università dell’Insubria con votazione 50/50 discutendo una tesi dal titolo “Ricostruzione del LCA con tecnica a singolo vs doppio fascio: risultati preliminari di uno studio prospettico randomizzato.”

 

Partecipazione a numerosi congressi, corsi monotematici e Cadaver Lab al fine di affinare tecniche chirurgiche artroscopiche, protesiche e di ostesintesi.

 

Relatore e responsabile scientifico in numerosi congressi e corsi di formazione.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

 

 Dal 16/08/06 al 18/02/07: assunto in qualità di Dirigente Medico presso la U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Circolo di Rho (MI) con un contratto a tempo determinato di anni due. Attività clinica e chirurgica (Sala Operatoria, Reparto, Ambulatorio e Pronto Soccorso Traumatologico).

 

Dal 19/02/07 al 15/08/07: assunto in qualità di Dirigente Medico presso la U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Legnano (MI) con un contratto a tempo determinato di 18 mesi. Attività clinica e chirurgica (Sala Operatoria, Reparto, Ambulatorio e Pronto Soccorso Traumatologico).

 

Dal 16/08/07 al 15/09/2010: assunto in qualità di Dirigente Medico presso la U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Legnano (MI) con un contratto a tempo indeterminato. Attività clinica e chirurgica (Sala Operatoria, Reparto, Ambulatorio e Pronto Soccorso Traumatologico).

Ho partecipato in qualità di Ortopedico e Traumatologo al gruppo di studio per la stesura del protocollo interno di gestione del politraumatizzato

 

Dal 16/09/2010 al 28/02/2018: assunto in qualità di Dirigente Medico presso la U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA) con un contratto a tempo indeterminato. Attività clinica e chirurgica (Sala Operatoria, Reparto, Ambulatorio e Pronto Soccorso Traumatologico).

Titolare dell’ambulatorio superspecialistico di Anca e Spalla

Dal 01/03/2018 al 31/08/2022:  Direttore dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Saronno  (VA) – ASST Valle Olona

 

AREA DI COMPETENZA

 

Eseguo interventi di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla; interventi di chirurgia artroscopica di spalla, ginocchio; piccoli interventi di chirurgia del piede e della mano; interventi di traumatologia e traumatologia sportiva.

Da Aprile 2016 ad oggi eseguo interventi di artroprotesi di anca con tecnica mininvasiva SUPER-PATH

 CASISTICA OPERATORIA

 

  • Artroprotesi totale di anca e endoprotesi: oltre 600 impianti
  • Artroprotesi totale di ginocchio: oltre 250 impianti
  • Traumatologia maggiore: oltre 1000 interventi
  • Traumatologia minore, chirurgia del piede e piccoli interventi in day hospital: circa 600 interventi
  • Artroscopia di ginocchio e ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore: circa 250 interventi
  • Artroscopia di spalla: circa 150 interventi
  • Artroprotesi di spalla: circa 50 interventi