Ha conseguito c/o l’Università degli Studi di Milano la Laurea in Medicina e Chirurgia (cum laude) nel 1976, la Specialità in Nefrologia Medica (cum laude) nel 1979, la Specialità in Urologia (70/70) nel 1982.
Ha prestato servizio come Specialista Nefrologo c/o la Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianti Renali dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano dal 1997 al 2002
E’ stato Direttore della Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese dal 2002 al 2008
E’ stato Direttore della Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’attuale ASST-Grande Ospedale Regionale Niguarda di Milano dal 2008 al 2017. Attualmente in quiescenza per raggiunti limiti di servizio pubblico.
Si è per anni dedicato alla ricerca clinica avanzata nell’ambito della Nefrologia clinica, della Dialisi, del Trapianto di rene, pancreas e isole pancreatiche; è stato” principal investigator” di numerose sperimentazioni cliniche finalizzate alla registrazione di farmaci innovativi. E’ autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionale ed internazionali.
Possiede competenza professionale estesa a tutti gli ambiti delle malattie renali, alla loro diagnosi e relativi trattamenti, con particolare riferimento all’insufficienza renale, alle nefriti, alla calcolosi renale, ai disturbi di regolazione degli elettroliti nel sangue (potassio, calcio, magnesio), alle tubulopatie e malattie genetiche del rene, alle infezioni delle vie urinarie.