Profilo Specialista

 

Dott. Pierluigi Trabucchi

Oculistica

Laurea in Medicina e chirurgia 1980
Milano
Specializzazione Oftalmologia 1984

 

Il Dott. Pierluigi Trabucchi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1980 e successivamente la specialità in Oculistica (Oftalmologia) presso la medesima sede nel 1984.
Medico Ospedaliero dal 1986 al 2018.
Ha prestato servizio quale Aiuto Ospedaliero dapprima presso l’Ospedale “Caduti Bollatesi” di Bollate (Milano), quindi presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano.
Nell’Aprile 1999 ha assunto la direzione della Divisione di Oculistica dell’Ospedale di Vimercate, dove ha svolto la funzione di Primario Ospedaliero sino all’agosto 2018.
Si occupa di patologia del segmento anteriore (cataratta, cornea, glaucoma), di patologia delle vie lacrimali, malattie della retina e maculopatie.

 

È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche.
Ha redatto, nel 1992, il Prontuario farmacologico “Guida alla terapia” (Edifarm Milano), per il settore relativo ai farmaci oftalmici.
Nel 1997 ha depositato un brevetto personale per uno strumento utilizzato nella chirurgia della cataratta.
È socio fondatore della Società Italiana di Endoscopia Oculare.

 

È inoltre associato alle seguenti società scientifiche:
European Society of Cataract & Refractive Surgeons, Societé Francaise d’Ophtalmologie, Società Italiana di Oftalmologia, Società Italiana di Dacriochirurgia e della Superficie Oculare, Società italiana di oftalmologia legale, Società Oftalmologica Lombarda.