Profilo Specialista

 

Dott. Marco Polese

Chirurgia Generale, Medicina estetica

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Pavia il 19/10/2001.
Votazione riportata: 100/110
Titolo della tesi: “Immunomodulazione CTLA-4-Ig mediata: effetti sul trapianto allogenico di cuore nel ratto”.
Abilitato all’esercizio professionale nel mese di giugno 2002 presso l’Università di Pavia.
Iscritto all’Albo dei Medici e Chirurghi di Monza e Brianza al n° 2787.
Specializzazione in Chirurgia Generale, indirizzo Chirurgia Generale (durata del corso di Specialità 6 anni) conseguita il 07/11/2007, Università Vita-Salute dell’Ospedale S. Raffaele (MI).
Maturità scientifica conseguita presso il liceo scientifico statale G.B. Vico di Corsico (MI), nell’anno scolastico 1989/1990.

Attività professionale e di ricerca

Internato presso il dipartimento di Medicina dello Sport nell’anno accademico 1994/1995.
Dal gennaio 1995 al maggio 2002 ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio di Chirurgia Sperimentale della sezione di Chirurgia Generale A, Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Pavia, Dir. Prof. A. Zonta, dove ha atteso alla compilazione della tesi sperimentale di laurea.
Sviluppo di tecniche microchirurgiche finalizzate al trapianto d’organo (cuore eterotopico, rene, segmenti d’aorta) nei roditori (ratto e topo).
Sviluppo di metodologie per l’induzione di tolleranza immunologica in vitro ed in vivo nei trapianti di organi solidi.
Utilizzo dei growth factors in campo trapiantologico.
Collaborazione nello studio delle modificazioni bio-umorali e metaboliche nel trapianto di rene, rene-milza, pancreas e intestino nel suino.
L’attività di ricerca è documentata dalle pubblicazioni in allegato.
Da maggio 2001 a maggio 2002 ha frequentato la sezione di Chirurgia Epatopancreatica dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Ha conseguito la specializzazione in “Chirurgia Generale” in data 7 novembre 2007 presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale, indirizzo Chirurgia Generale, durata del corso 6 anni, Università Vita-Salute dell’Ospedale S. Raffaele (MI), Dir. Prof. V. Di Carlo, voto 70/settantesimi con lode.
Titolo della tesi di specializzazione: “Le metastasi linfonodali del carcinoma papillare della tiroide: significato prognostico e ruolo della terapia chirurgica e radiometabolica”
Durante la scuola ha approfondito l’attività professionale con particolare riferimento all’impiego svolto presso l’unità operativa di Endocrinochirurgia, diretta dal Dott. Beretta, in merito all’apprendimento delle tecniche chirurgiche e dell’attività clinica della branca ultraspecialistica.
Ha partecipato presso l’Ospedale San Raffaele durante tutta la durata del corso di specializzazione all’attività di prelievo d’organo: pancreas singolo, rene singolo, rene-pancreas e trapianto di isole pancreatiche.
Dal 2004 al 2007 ha svolto servizio di guardia medica presso il servizio di Pronto soccorso dell’Ospedale San Raffaele.
Ha superato il corso “ATLS” of the American College of Surgeons in data 26 novembre 2004, e superamento del successivo corso “refresh” a distanza di 4 anni.
Dal 2005 al 2007 ha svolto servizio di guardia medica presso il servizio di Pronto Soccorso SEA Malpensa – Linate.
Ha superato il corso BLSD nel 2006.
Dal 19/12/2007 al 18/12/2008 assunto dall’ ”Azienda Ospedaliera Ospedale Civile” di Vimercate, con incarico a tempo determinato con qualifica di Dirigente Medico della disciplina di Chirurgia Generale, con assegnazione al Presidio di Vimercate, U.O. di Chirurgia II, Direttore  dott. G. Mascia, svolgendo nell’ambito dell’attività funzione di responsabile dell’ambulatorio di Endocrinochirurgia dell’Ospedale di Vimercate, attivato a seguito dell’assunzione nel presidio ospedaliero, su richiesta esplicita del sottoscritto.
Dal 1/1/2009 al 15/12/2018 è stato dipendente dell’Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza con qualifica di Dirigente Medico della disciplina di Chirurgia Generale. Dal 1/1/2009 fino al 31/3/2016 ha prestato servizio presso U.O. di Chirurgia II, Direttore dott. V. Giardini. Dal 1/4/2016 al 15/12/2018 ha prestato servizio nell’U.O. di Chirurgia I diretta dal Prof. Luca Gianotti. Dal 16/12/2018 è dipendente dell’ASST di Vimercate, sempre con qualifica di Dirigente Medico della disciplina di Chirurgia Generale assegnato al Presidio di Carate Brianza, U.O. di Chirurgia diretta dal Dott. Andrea Porta fino al 31/03/2019 e dal 01/07/2019 diretta dal Dott. Massimiliano Casati,  Attualmente presta servizio di ruolo con incarico a tempo indeterminato. Dal 1/10/2020 è stato nominato responsabile dell’U.O.S.D. di Pronto Soccorso del presidio di Carate Brianza.
In data 10/0/2021 ha cessato l’incarico presso l’Ospedale di Carate Brianza nel ruolo di Dirigente Medico.
Dal giorno 11/09/2021 svolge attività di libero professionista.
Fin dal 2009 ha svolto molteplici turni di guardia attiva (Capoturno) e dal 1/4/2016 è diventato un componente dell’unità semplice di Chirurgia d’Urgenza del Dipartimento Chirurgico (svolgendo un’intensa attività nell’ambito della turnistica che prevede turni diurni e notturni della durata di 12 ore) sempre come Capoturno nel contesto di un servizio di guardia attiva, essendo l’Ospedale San Gerardo centro di riferimento per i “pazienti politraumatizzati”.
Nell’ambito della mansione chirurgica che prevede l’impegno in reparto, in ambulatorio, in sala operatoria, l’operatività di guardia attiva sia di Pronto Soccorso che quella chirurgica ospedaliera, in particolare ha perfezionato e migliorato la sua competenza nell’ambito proctologico e nella cura delle affezioni del pavimento pelvico: dal 2009 è stato responsabile dell’Ambulatorio di Riabilitazione del pavimento Pelvico per la gestione delle problematiche relative a stipsi e incontinenza, sia fecale che urinaria. Ad esso è stata connessa una importante ed estremamente frequentata attività di riabilitazione strumentale del pavimento pelvico, aperta tutti i giorni con agenda piena, gestita per la parte pratica da due infermieri, con erogazione di migliaia di sedute l’anno.
Nel periodo lavorativo trascorso all’Ospedale S. Gerardo di Monza la gestione di tutta l’attività medica dell’ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico è stata interamente a carico del sottoscritto con un progressivo aumento dell’afflusso e del numero di prestazioni nel corso egli anni.
È stato inoltre responsabile dell’Ambulatorio dei Colostomizzati, e della prescrizione di presidi e protesi inerenti i pazienti portatori di stomia.
Ha proseguito l’attività specialistica di proctologia e cure del pavimento pelvico presso l’Ospedale di Carate Brianza, sia per quanto riguarda l’impiego ambulatoriale, sia per la gestione chirurgica di tutti i pazienti afferiti per patologie anorettali e del pavimento pelvico.
Come attività peculiare ha maturato una specifica esperienza e competenza negli interventi chirurgici del ramo ultraspecialistico proctologico, della patologia anorettale e del pavimento pelvico, compresa la conoscenza dell’utilizzo delle suturatrici meccaniche, anche per gli interventi più complessi, come documentato da casistica operatoria, la cui componente più rappresentativa dal punto di vista della numerosità è appunto quella degli intervento di colonproctologia, sia in regime ospedaliero che ambulatoriale. Si associa a questo la partecipazione a numerosi convegni e congressi mirati a questo specifico argomento.
Ha maturato pertanto una importante esperienza nel trattamento della patologia emorroidaria, fistole perianali, ragadi anali, cisti sacro-coccigee, condilomatosi, prolasso rettale esterno e interno, sindrome da ostruita defecazione, dissinergia pelvica, incontinenza fecale, stipsi.
Ha collaborato per anni anche con il servizio di Malattie Infettive dell’Ospedale S. Gerardo per la gestione e il trattamento delle forme di condilomatosi nei pazienti HIV positivi.

Partecipazioni a convegni e congressi

Ha partecipato al seminario: “Experimental and clinical advances in renopancreatic transplantation”, IRCCS Policlinico San Matteo, settembre 1997, Pavia.Ha partecipato al “XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianti d’Organo, SITO”, 27-29 settembre 2001, Genova.
Ha partecipato al convegno “3rd International Islet Isolation Workshop/Network of Islet Centers in Europe (NICE)”, 11-13 ottobre 2004
Ha partecipato al “XXX Congresso Nazionale Associazione Nazionale per lo Studio del Pancreas”, 21-23 settembre 2006, Milano.
Ha partecipato al corso “Informatizzazione blocchi operatori: visita anestesiologica e chirurgica”, Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, Milano 22 giugno 2006
Ha svolto il corso specialistico di formazione “Tecniche chirurgiche per la cura del prolasso retto-anale, I  step: corso base”, Pavia 17 aprile 2009.
Ha svolto il corso “THD: Mini-invasive surgery for the treatment of haemorrhoids”, 21-22 aprile 2009, Ospedale Civile Guastalla, Reggio Emilia.
Ha partecipato al corso regionale SINPE “Le basi della nutrizione artificiale”, 24-25 settembre 2009, Triuggio (MB).
Ha partecipato al “13° meeting congiunto di Colonproctologia e Stomaterapia”, Modena, 19-20 novembre 2009
Ha partecipato al Workshop teorico pratico: “HELP. Dearterializzazione Emorroidaria Laser”, Milano 12 dicembre 2009.
Ha partecipato al convegno “I° simposio di chirurgia colorettale funzionale, le disfunzioni del pavimento pelvico”, San Donato Milanese (MI), 12 marzo 2010
Ha partecipato alll’evento “Corso di aggiornamento sulle Fistole Anali”, Vercelli 15-16 marzo 2010.
Ha partecipato al congresso nazionale “Le malattie funzionali gastrointestinali”, Roma, 24-25 settembre 2010.
Ha partecipato con comunicazione orale al simposio internazionale “Pelvic floor disorders”, Parma 6-8 ottobre 2010.
Ha partecipato, con comunicazione orale, al “14°meeting congiunto di Colonproctologia e Stomaterapia”, Modena, 11-12 novembre 2010
Ha svolto e completato come partecipante il “5° iter formativo in coloproctologia”, Vercelli marzo-dicembre 2011, Clinica Santa Rita
Ha partecipato con comunicaizone orale al congresso “4th World Congress of Coloproctology and Pelvic Diseases”, Roma 19-21 giugno 2011
Ha svolto il corso per ottenere certificazione: “S.T.A.R.R. Contour Transtar Certification”, AIMS Academy, Milano 12 luglio 2011
Ha svolto il corso “Sacral Neuromodulation”, Pisa 8 novembre 2011
Ha partecipato come relatore al corso SIUD Monotematico Interdisciplinare “Le Disfunzioni Genito-Urinarie e del Piano Perineale nella Terza Età: Conoscenze Attuali e Prospettive Terapeutiche”; titolo relazione: “Fecal Soiling nell’Anziano”, Monza 25-26 novembre 2011
Ha partecipato al “12th International Meeting on Coloproctology”, Torino 12-14 Marzo 2012.
Ha partecipato al corso “M24 – La tutorship e la metodologia di briefing e de briefing per l’apprendimento sul campo”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Monza 4 maggio 2012
Ha partecipato al convegno “Approccio al paziente con Malattie Funzionali Gastrointestinali”, Roma 14-16 giugno 2012
Ha partecipato al corso “InterStim Neuromodulation Academy Colorectal Surgeons & Urologists – Foundamental Training”, Erlangen, Germania, 13-14 settembre 2012
Ha partecipato con comunicazione orale al “4° Educational Meeting. Le disfunzioni del pavimento pelvico”, Repubblica di San Marino 30 novembre – 2 dicembre 2012
Ha partecipato al convegno “Colite distale e Proctite. La terapia topica”, Roma 26 gennaio 2013
Ha partecipato al corso “Disbiosi Intestinale e Patologie Correlate”, Monza 4-11-18 marzo 2013.
Ha partecipato al convegno “Approccio al Paziente con Disturbi Cronici Gastrointestinali”, Roma 19-21 settembre 2013
Ha partecipato al “5° Congresso Nazionale S.I.C.C.R. dalle personal opinions all’evidence based surgery”, Lecce 7-9 ottobre 2013
Ha partecipato al II° Congresso Nazionale Corte Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, con obiettivo didattico formativo per Linee Guida – Protocolli – Procedure, Rimini 29 novembre – 1 dicembre 2013
Ha partecipato con esposizione di poster al convegno “13th Colorectal International Meeting”, Torino 24-26 marzo 2014
Ha partecipato al “38° Congresso Nazionale della Società di Urodinamica”, centro congressi San Raffaele, Milano 19-21 giugno 2014
Ha partecipato al workshop “Proctological and Pelvic Floor Diseases”, Pisa 24 ottobre 2014
Ha partecipato al training course “THD: Mini-invasive surgery for the treatment of haemorrhoids”, Policlinico Gemelli, Roma 20 novembre 2014
Ha partecipato al “Domain Surgical’s FMX Ferromagnetic Surgical System Training Course”, Istituto Spallanzani Rivolta D’adda (CR) 3 Marzo 2015
Ha partecipato al convegno “PAVIMENTO PELVICO Rispetto dell’Equilibrio ed orizzonti disciplinari”, Rovigo 29 maggio 2015.
Ha partecipato al corso di aggiornamento “Evento Transtar”, Cinisello Balsamo 5 giugno 2015.
Ha partecipato al “6° Congresso Nazionale S.I.C.C.R. La centralità del paziente, qualità multidisciplinarietà, management”, Treviso 5-7 ottobre 2015 e al “Corso interattivo di chirurgia plastica ricostruttiva perineale”, Treviso 4 ottobre 2015.
Ha partecipato al congresso “14th International Coloproctology Meeting”, Torino 11-13 aprile 2016.
Ha partecipato al meeting interregionale “Advisory board: analisi e criticità nell’attuale sistema di codifica degli impianti di neurostimolazione sacrale nei disturbi del pavimento pelvico”, Milano 15 aprile 2016.
Ha partecipato al corso “SPTT – Single Pile Tailore Treatment. Un nuovo modo  di affrontare la patologia emorroidaria”, Prato 28-29 Aprile 2016.
Ha partecipato al congresso “Approccio al paziente con disturbi cronici gastrointestinali”, Roma 22-24 Settembre 2016.
Ha partecipato al corso “European High Resolution Anoscopy Course 2016”, Amsterdam, 13-14 ottobre 2016, finalizzato all’apprendimento della tecnica dell’anoscopia ad alta risoluzione.
Ha partecipato al corso di aggiornamento “Evento Transtar”, Cosmo Hotel Palace, Cinisello “Approccio al paziente con disturbi cronici gastrointestinali”, Roma 22-24 settembre 2016.
Ha partecipato al corso “Emhorroid Technique Training”, Milano 16 gennaio 2017, finalizzato all’apprendimento dell’embolizzazione delle arterie emorroidarie.
Ha partecipato al “Corso formativo Hemorpex System”, S. Martino Siccomario (MI), 24 febbraio 2017.
Ha partecipato al “7° Congresso Nazionale S.I.C.C.R.”, Roma 1-3 ottobre 2017.
Ha partecipato al corso “Team multidisciplinare del pavimento pelvico”, Treviglio, 20-21 ottobre 2017.
Ha partecipato al “2° Congresso Nazionale Neuropatia del Pudendo. Il paziente al centro, strategie di successo, strategie di convivenza”, Pordenone, 1 Dicembre 2017.
Ha partecipato al Masterclass “Management pre e post operatorio del paziente con patologia emorroidaria”, Torino 15-16 Febbraio 2018.
Ha partecipato all’evento “VBHC nei disturbi del pavimento pelvico” organizzato da Medtronic, Milano 9 Marzo 2018.
Ha partecipato al “15th International Coloproctology meeting”, Torino 16-18 Aprile 2018.
Ha partecipato al “II Focus Group VBHC nell’incontinenza fecale”, organizzato da Medtronic, Milano 28 Giugno 2018.
Ha partecipato al corso “Progetto IVA Ipertensione Venosa – Alleanza fra medico e farmacista”, in qualità di relatore, Monza 14 Marzo 2019
Ha partecipato al corso “Nuove frontiere nella chirurgia della parete addominale”, Milano 16 Ottobre 2019.
Ha svolto la funzione di Tutore Valutatore per l’Esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo negli anni 2013-14-15-16-17.
Collaborazioni Ha collaborato con la Jomed International alla sperimentazione di protesi vascolari coronariche (Jostent ®)
Ha svolto attività di docente del “Corso triennale di formazione specifica in medicina generale” triennio 2007-2010, 2008-2011 e 2009-2012
Pubblicazioni Ha al suo attivo alcune pubblicazioni su riviste internazionali, a partire dal 1997.